↓ Libra – Milano
2022

Tecnica →
Spray acrilico

Libra è il titolo dell’opera realizzata all’interno di un magnifico appartamento a Milano, che ne attraversa il corridoio come un soffio di vento entrato dalla finestra. La ricerca dell’equilibrio e del bilanciamento tra forme e colori ha guidato l’intero processo creativo, condiviso passo dopo passo con lo Studio d’Architettura RAM di Milano che ha curato la ristrutturazione e l’arredamento. Le fotografie sono di Carola Merello.

↓ L’ora più calda – Taranto
2022

Tecnica →
Spray acrilico

Opera realizzata in occasione della seconda edizione di Progetto T.R.U.St. a Taranto, curata dalle associazioni Rublanum e Mangrovie . Il delfino, protagonista dell’opera, è il simbolo della città in quanto compare in tutte le leggende ad essa legata. Questa creatura ha però un grande valore simbolico che prescinde dall’aspetto iconografico: il Golfo di Taranto ospita infatti una delle pochissime e più importanti nursery di Stenella Striata al mondo. Poter ammirare i cuccioli guizzare fuori dall’acqua, proprio di fronte alle ciminiere dell’Ilva, imprime un’immagine forte di resilienza e trasmette speranza per un futuro diverso. La criticità della questione ambientale è climatica viene richiamata dall’ombra del delfino che diventa una grande meridiana, a picco sul mezzogiorno: l’ora più calda, in cui siamo chiamati a riflettere sulle nostre responsabilità ed agire. Le fotografie sono di Cosimo Calabrese.

↓ The Reddish Egret – Tampa
2022

Tecnica →
Spray acrilico

Il primo murale realizzato presso Asher Residences a Tampa, in Florida. Nella sua visione d’insieme ed in ogni dettaglio che la costituisce, questa composizione richiama la fauna e la flora locale e nasce da una ricerca sul posto che la connettesse fortemente con il contesto geografico. L’opera è stata commissionata da CASS Contemporary e le fotografie sono di Greg Bryon.

↓ La Balena – Treviolo
2022

Tecnica →
Spray acrilico

La Balena è il titolo dell’opera realizzata su commissione privata in un’abitazione a Treviolo, in provincia di Bergamo. Composizione e colori sono studiati per esaltare l’opera e l’arredamento in relazione fra loro.

↓ La Fenice – Parco Leonardo
2021

Tecnica →
Spray acrilico

La Fenice è il titolo dell’opera realizzata nel mese di aprile 2021 sulla facciata della stazione di Parco Leonardo, in provincia di Roma. Il murale rappresenta una vivace composizione arborea che definisce nettamente la sagoma elegante di un airone, perfettamente inquadrata nell’alta parete di cemento. L’opera si inserisce all’interno di un ampio programma di rigenerazione dell’area circostante, con la volontà di accendere la consapevolezza sull’importanza della cura e della valorizzazione del territorio: la Fenice simboleggia alla perfezione questo atto di rinascita. Storicamente, alle prime rappresentazioni di questa figura furono attribuite le sembianze di un airone, specie che oltretutto popola le sponde del fiume Tevere che scorre poco distante dall’area di intervento. La scelta di questo animale, per natura migratore, è valorizzata dalla collocazione in concomitanza della stazione, luogo di partenza e di arrivo, legato al concetto di viaggio. Il murale è stato voluto dal Comitato di quartiere e reso possibile dal sostegno del Centro Commerciale Leonardo.

↓ Pappagallo – Coccaglio
2021

Tecnica →
Spray acrilico

Il Pappagallo è il titolo di questo intervento realizzato all’interno di un’abitazione privata in Franciacorta. Un soggetto dai colori saturi in netto contrasto con l’ambiente candido caratterizzato da una scalinata scura che incornicia ed impreziosisce l’opera. Un grado di dettaglio quasi maniacale nella realizzazione si lascia ammirare da vicino all’interno del contesto casalingo.

↓ Falco Pellegrino – Marzi
2021

Tecnica →
Spray acrilico

L’opera è stata consegnata nell’ottobre 2021 al borgo di Marzi. La scelta del soggetto è ricaduta sul falco pellegrino che, storicamente, domina i cieli della Valle del Savuto, area sita nella Provincia di Cosenza. L’opera è stata concepita per integrarsi cromaticamente alla perfezione con lo scenario circostante e la composizione dell’immagine è attentamente costituita dalla flora che ha circondato l’artista durante il soggiorno. Il murale restituisce al borgo un forte senso appartenenza al luogo e alle tradizioni, prima fra tutte la coltivazione dell’uva nei caratteristici vigneti eroici.

Alessandro Conti